Comunicazione
Curiosità
Design
INFO
Made in Threebù
Novità
Social
Tecnologia
Trend
Utility
Vada via al tool
Video

il selvaggio web

Made in Threebù


The ProdiGIF project: tra progetto video e puro divertimento

12 luglio 2017

Un sano riciclo digitale, ovvero usare i contenuti già presenti sulla rete per crearne di nuovi

Un aneddoto che gira intorno alla colonna sonora di "2001: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick ricorda un po' (molto in piccolo, eh) quello che è successo qui da noi qualche giorno fa. 

Si narra che, mentre Kubrick era in sala di montaggio alle prese con l'editing del suo film, qualcuno nelle vicinanze mise della musica, il valzer di Johann Strauss "Sul bel Danubio Blu". Kubrik si rese subito conto che quel brano era perfetto per accompagnare le sue immagini. Decise così di utilizzare musiche non originali per la colonna sonora, alla quale aggiunse anche il celebre poema sinfonico "Così parlò Zarathustra" di un altro Strauss, Richard.

Piccolo dettaglio, all'epoca il regista aveva già commissionato e ricevuto dal musicista Alex North le musiche per tutto il film.

Neanche a dirlo la musica di North non fu mai utilizzata.

 

Come dicevamo, qualcosa di simile è successo anche qui da noi. 

Eravamo alla ricerca di una GIF per un post su Facebook  quando qualcuno ha fatto partire della musica, nel caso specifico "Firestarter" dei The Prodigy.

Come la musica si è fatta avanti alcune delle GIF che stavamo visionando ci sono apparse improvvisamente perfette su quella colonna sonora. Alcune sembravano realizzate apposta per un passaggio musicale o per una parte del testo, altre non c'entravano niente. 

Così abbiamo pensato che sarebbe stato un bell'esperimento provare a realizzare un videoclip fatto solo di GIF.

Ci siamo messi all'opera e abbiamo iniziato a montare il  nostro videoclip di "Firestarter". Abbiamo anche cercato GIF con personaggi conosciuti e a cui ci sarebbe piaciuto far cantare una parte del testo (tra gli altri abbiamo trovato James Brown, Michael Jackson, Antoine Doinel dei "400 colpi" ecc. tutti dei veri firestarters).

Che nome potevamo dare a  questo progetto di riutilizzo delle GIF se non The ProdiGIF project! 🙂

Buona visione.

Vuoi dire la tua?

Nessun commento